La Regione Emilia-Romagna si propone di sostenere le famiglie che, a causa del prolungarsi della crisi economia e occupazionale, riscontrano difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione.
Esistono tre tipologie di contributi che aiutano le famiglie nel pagamento dei canoni di locazione:
- fondo per la morosità incolpevole
- fondo per l'emergenza abitativa
- fondo per l'affitto.
Per ulteriori informazioni sulle forme previste di sostegno alle famiglie nel pagamento dei canoni di locazione consulta il sito della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di contributo deve essere presentata al Comune dove si trova l’immobile.
Attività correlate
La Regione Emilia-Romagna si propone di sostenere le famiglie che, a causa emergenza sanitaria causa Covid-19, riscontrano difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione.
La morosità incolpevole riguarda l'impossibilità a pagare il canone di affitto, a causa della perdita o della consistente riduzione del reddito del nucleo familiare riconducibile a un motivo molto grave che va al di là della volontà dell'affittuario.
Il Comune di Modena, nell’ambito dei programmi d'intervento sociale, intende concedere contributi economici per favorire il perdurare della locazione in alloggi di proprietà privata, sostenendo i nuclei familiari in difficoltà nel pagamento del canone di locazione dell’abitazione in cui risiedono (bando chiuso).
La Regione Emilia-Romagna ha istituito un fondo regionale per sostenere l'accesso alle abitazioni in locazione con lo scopo di concedere contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione nel mercato privato.
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:11.02